SEO specialist, una creatura misteriosa

Da alcuni anni si è affacciata nel panorama della comunicazione una nuova figura professionale, il SEO specialist, le cui funzioni a molti non sono chiare.
tempo di lettura: 4 minuti
Autore: Andrea Lazzari
Marketer, Copywriter, SEO specialist

Da alcuni anni si è affacciata nel panorama della comunicazione una nuova figura, le cui funzioni a molti non sono chiare. Si tratta del SEO specialist o, come facilmente traducibile in italiano, specialista della SEO. Ma cos’è la SEO e di cosa si occupa il professionista? Per chi non è del mestiere ma vuole entrare nel campo della comunicazione web risulta fondamentale conoscere le risposte a queste domande.

Si tratta di una figura lavorativa nata con Google, poiché le sue funzioni sono strettamente legate con gli algoritmi del motore di ricerca. Eppure, dopo alcuni anni, le funzioni e le competenze di tale specialista si sono evolute. Così come tutto ciò che concerne i temi di tecnologia e web, anche questa figura professionale deve tenersi in continuo aggiornamento per captare tutte le novità di un ambito tanto mutevole quanto complesso. Dunque scopriamo insieme chi è un SEO specialist, cosa fa e quanto guadagna.

SEO specialist, cosa fa?

Per capire cosa sia uno specialista SEO è necessario approfondire il significato del termine Search Engine Optimization. Si tratta dell’insieme di strategie che ogni sito internet dovrebbe mettere in atto per ottenere maggiore visibilità. Senza di essa, qualsiasi piattaforma sarebbe persa nel mare sconfinato del web e nessun utente riuscirà a trovarla né ad accedervi. Detto in parole più semplici: avete presente quando cercate su Google una parola chiave e automaticamente visualizzate una lista di risultati? Sono sicura che sarete portati a cliccare su quelli più in alto. Ecco: la SEO aiuta un sito a figurare tra i primi risultati di una ricerca tramite alcune parole chiave.

E se sembra una professione semplice, cambierete subito idea non appena avrete compreso quanto lavoro sta dietro a questo semplice dettaglio, che poi così insignificante non è. Anzitutto è necessario conoscere in modo preciso il mondo dei motori di ricerca, la loro struttura e il loro funzionamento. Il SEO specialist si occupa principalmente di ottimizzazione on-site e off-site. La prima riguarda i testi, le immagini, i link interni, la meta descrizione e tutto ciò che ha a che fare con i contenuti pubblicati sul sito. La seconda invece è legata al sito ma non direttamente: serve ad aumentarne autorevolezza e visibilità attraverso strategie esterne come il link building e il social media marketing.

Dunque per prima cosa analizza il sito, le sue visualizzazioni e il comportamento degli utenti che lo visitano, azioni di analisi e valutazione che vengono anche compiute sotto forma di consulenza SEO. Studia poi le keyword più adatte per rivolgersi alla giusta nicchia di lettori, ottimizza i contenuti e la piattaforma stessa, che viene così monetizzata.

Se il lavoro è fatto bene, la pagina apparirà tra i primi risultati di Google, di conseguenza aumenterà il traffico e, infine, permetterà di guadagnare di più. Tale guadagno riguarda sia il compenso che Google riconosce al proprietario del sito sia la possibilità di far conoscere a più persone eventuali prodotti o servizi venduti, che avranno un tasso d’acquisto maggiore. 

SEO specialist Makeroni
Il primo compito del SEO specialist è proprio l’analisi del sito e dei dati che sono ad esso connessi.

La formazione per diventare un vero esperto SEO

Chiaramente per compiere tutte queste mansioni specifiche è necessario che il SEO specialist abbia una formazione. A livello accademico, non esiste ancora un corso di Laurea che permetta di studiare nel dettaglio la storia e le funzioni di un professionista del genere. Un corso di comunicazione può aiutare, ma questa formazione è perlopiù generica e poco concreta. Sul mercato si possono trovare però numerose possibilità per intraprendere la professione. Si tratta di corsi spesso online dalla durata e dal prezzo differente.

Si può iniziare da poche decine di euro per lezioni base per arrivare poi a corsi più avanzati e ben strutturati comprensivi di periodo formativo all’interno di una web agency. Una formazione del genere potrebbe comportare un cospicuo investimento iniziale, ma basta poco tempo perché le spese vengano riassorbite da un guadagno non indifferente. La domanda ora infatti è: quanto può essere alto lo stipendio di un SEO specialist? 

Quanto guadagna un SEO specialist?

Basandoci sulla media nazionale possiamo affermare che un SEO specialist arrivi a guadagnare circa 2000 euro mensili. Chiaramente ci sono molte variabili da tenere in considerazione: il livello di esperienza (se la figura è Junior o Senior), la qualità del lavoro, il tempo impiegato per svolgere un certo compito. Come in tutte le professioni è difficile dare una stima precisa del compenso, che dipende anche dal fatto che lo specialista sia assunto come dipendente o collabori aprendo una Partita Iva, come decidono di fare i più.


La cifra si basa su tutte le competenze che lo specialista ha, le funzioni che deve svolgere e i risultati che può ottenere. Un SEO specialist che compie un lavoro corretto può potenzialmente portare un brand a un aumento esponenziale di vendite o un sito alla moltiplicazione del suo traffico. Dunque è importante che le attività puntino su figure di questo tipo, fino ad ora poco considerate. Una buona visibilità web al giorno d’oggi è tutto e permette di acquisire un’identità ben definita e raggiungere molti più acquirenti.

 Il compenso per uno SEO specialist in Italia è in media di 2000 euro mensili.

Un figura professionale del domani

Non tutti coloro che possiedono un’attività hanno ancora compreso l’importanza di una consolidata presenza sul web e dunque della figura del SEO specialist. Non basta aprire un sito o un e-commerce per sperare che dia dei risultati in termini di visibilità e vendite. Trovare un professionista del settore è vitale per far sì che tutto funzioni nel modo corretto. Non ci si può improvvisare specialisti della SEO e, nonostante tale figura sia ancora molto giovane in Italia, sembra che ciò cambierà in un prossimo futuro. Se guardiamo agli Stati Uniti, un paese che, in quanto a tecnologia, si colloca sempre due passi avanti a noi, notiamo che la tendenza è dare sempre più importanza a questi professionisti. Così è molto probabile che la figura del SEO specialist farà strada anche qui.

Post correlati