Consulenza SEO, 5 motivi per farla subito

Compiere un’analisi SEO completa ed efficace è difficile, richiede tempo e competenze che non tutti possiedono. L’improvvisazione non è contemplata. Per ottenere risultati visibili è necessario ricorrere alla consulenza di professionisti.
tempo di lettura: 5 minuti
Autore: Andrea Lazzari
Marketer, Copywriter, SEO specialist

Consulenza SEO? Ecco perché ti conviene farla subito! Facciamo però qualche passo indietro e capiamo bene, prima di tutto, cos'è la SEO.

La SEO

Quando si parla di blog e siti internet emerge sempre l’acronimo SEO. Ma che cos’è e perché è così importante? Partendo da una definizione, la Search Engine Optimization (in italiano letteralmente “ottimizzazione del motore di ricerca”) è un sistema automatico che, grazie ad algoritmi matematici, analizzano i dati e restituiscono risultati in ordine di rilevanza in base alla query immessa.

Detto in parole povere: è il procedimento grazie a cui su Internet, quando immettiamo dei termini di ricerca, ci vengono mostrati alcuni siti in un ordine ben preciso. Dunque conoscere i meccanismi della SEO è fondamentale per far sì che il nostro blog migliori il suo posizionamento, ovvero compaia tra i primi risultati di ricerca. Così si ottiene più traffico e, in caso di vendita di prodotti, maggiori potenziali acquirenti.

SEO o SEA, le differenze

Oltre all’acronimo SEO, è frequente sentir parlare anche di SEA. I due termini hanno significati simili ed è facile confonderli, ma è fondamentale avere ben chiara la differenza per procedere nel modo più consono al nostro sito o blog. La Search Engine Advertising basa la propria strategia, come la Search Engine Optimization, sull’attenta selezione delle parole chiave. Ciò che cambia è però che con la SEA il sito paga per comparire tra i primi risultati di ricerca e ottenere così più visite. L’una non esclude necessariamente l’altra, le due strategie possono essere usate insieme. Ma spesso, soprattutto se il traffico e i guadagni non sono ancora altissimi, si predilige la prima opzione.

Ciò che Google apprezza

Come far sì che Google scelga proprio il nostro sito per i primi posti sulla pagina dei risultati? Anzitutto è necessario scegliere le parole chiave giuste, che siano interessanti per gli utenti perché molto cercate. Inoltre bisogna creare contenuti di valore, ovvero dare informazioni che i potenziali clienti possano veramente trovare utili. L’obiettivo non è solo attirare persone sul sito, ma farcele rimanere!

"Google ti ama solamente quando tutti gli altri ti amano."

Wendy Piersall

Le fasi della SEO

Per portare a termine una SEO di alta qualità, che funzioni davvero, bisogna seguire un procedimento ben preciso. Non basta creare un sito affinché esso appaia tra i risultati di ricerca! Prima di tutto è necessario analizzare il sito in base ai contenuti che vengono proposti. Di conseguenza si è in grado di trovare una lista di parole chiave effettuando quella che in gergo si chiama “keywords research”. Sono i termini più ricercati dal pubblico interessato agli argomenti di cui tratta il sito. E poiché i blog sono tantissimi, ci sarà sicuramente qualche competitor che, essendo sul web da più tempo, ha elaborato strategie migliori. È utile analizzare anche queste pagine.

Infine si crea una strategia per ottimizzare i contenuti pubblicati (composta di SEO on-site e SEO off-site), in modo che essi si collochino tra i primi risultati di ricerca. Dopo questa prima fase iniziale sono necessari report regolari sullo stato del sito ed eventuali modifiche per migliorarne il traffico.

consulenza seo

Cos’è una consulenza SEO?

Come visto nel paragrafo precedente, compiere un’analisi SEO completa ed efficace è difficile, richiede tempo e competenze che non tutti possiedono. L’improvvisazione non è contemplata: o si sa cosa fare o si rischia di arrecare più danni che benefici al proprio sito. Dunque per ottenere risultati visibili è necessario ricorrere alla consulenza di professionisti.

Una consulenza può avere durata e prezzi variabili a seconda del sito da analizzare, ma consiste in alcune ore trascorse insieme a un SEO strategist che si occupa di compiere tutte le fasi descritte in precedenza. Dunque analisi del sito e dei competitors, ricerca delle parole chiave ed elaborazione di una strategia.Tutto con il fine di aumentare il traffico in entrata e, di conseguenza, i guadagni.

5 motivi per affidarti a un consulente SEO

Molti potrebbero chiedersi: chi me lo fa fare? Infatti studiate le basi dell’ottimizzazione Google si pensa di riuscire a migliorare la visibilità del proprio sito. Ecco dunque cinque motivi per usufruire della consulenza SEO, subito!

Capire i problemi del tuo sito

Senza conoscere i dettagli dell’ottimizzazione SEO è difficile capire perché un sito non riesce a prendere il volo. Se vengono prodotti contenuti di qualità ma si hanno ugualmente problemi nell’ottenere traffico in entrata, una consulenza SEO è proprio ciò di cui si ha bisogno. In poche ore, grazie all’analisi del sito, si capiranno i dettagli da modificare. Le mosse giuste possono apportare molta differenza.

Disintossicarti dagli Annunci Google

Come specificato in precedenza, SEO e SEA sono due cose ben diverse: il consiglio è quello di perseguire la prima strada. Non è necessario per i piccoli siti ricorrere al pagamento per ottenere visibilità: una strategia vincente può fare lo stesso lavoro. Inoltre spesso gli utenti guardano con sospetto i siti contrassegnati come annunci, trovando più affidabili gli altri.

Creare una strategia vincente una volta per tutte

Un consulente è utile per elaborare la giusta strategia SEO on site e off site. Nonostante sia sempre necessario monitorare la situazione apportando miglioramenti in base alle risposte del pubblico, il metodo elaborato all’inizio rappresenta un grande balzo in avanti per il sito. Sarà sulla base di quello che poi si aggiusterà il tiro: ci vuole un punto di partenza solido, frutto di competenze precise.

Migliorare la tua visibilità

Il fine ultimo della SEO è migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Ciò vuol dire che meglio è ottimizzato il blog, più in alto si troverà tra i risultati e più visitatori vi entreranno. Maggiore è la visibilità, maggiori sono i guadagni. E non solo perché Google paga i siti di grande popolarità, ma anche perché, in caso si tratti di un business, si hanno più possibilità di attrarre potenziali clienti.

Creare contenuti adatti al tuo business

Per ottenere maggiore visibilità è necessario però creare i contenuti giusti. Devono essere coerenti sia tra di loro, in modo che si richiamino a vicenda, sia con l’identità del marchio. Devono riflettere un progetto ben preciso. Bisogna fare in modo che gli utenti non vengano solo attratti sul sito, ma considerino utili le informazioni che hanno trovato. È questo il salto di qualità che si cerca: se un potenziale cliente coglie valore in ciò che gli viene proposto e soprattutto trova esattamente ciò che stava cercando, è più probabile che si fidelizzi al brand.

Una consulenza SEO aiuta a trovare una strategia vincente per il sito e migliorare la visibilità.

Quando conviene la SEO

"Chi ben comincia è a metà dell'opera"

Il consulente SEO

Una volta convinti dell’utilità di una consulenza SEO, ecco la domanda finale: quando è meglio usufruirne? Chiaramente un sito ben ottimizzato sin dalla sua nascita ha più possibilità di ottenere da subito buoni risultati. Dunque il consiglio è quello di affidarsi ancora prima di aver costruito e lanciato un blog a un professionista. In questo modo si avranno meno difficoltà ad avviare la propria attività e sarà meno complicato raggiungere un gran numero di potenziali clienti. È proprio vero il proverbio: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”!

S€O S€O S€O

Costo della consulenza SEO

Eccoci arrivati al dunque, la tariffa oraria del consulente SEO è di circa 90 euro l’ora.

Ma vediamo in dettaglio i nostri servizi:

Siti fino a cinque pagine: 150€ (2h)

Siti oltre le cinque pagine: 250€ (4h)

E-commerce e blog: 400€ (8h)

Per le Grandi aziende può essere utile attivare una formazione interna per formare adeguatamente l’ufficio che si occupa di web marketing (solo su preventivo).

Post correlati