Venice Experts

BRANDING
SITO
SOCIAL MANAGEMENT
Mission

Le nostre clienti, due guide turistiche Veneziane che collaborano da anni e con un parco clienti di alto livello, ci avevano contattato semplicemente per rifare il loro sito perché non lo trovavano accattivante e lo trovavano non al passo con i tempi.

Ma secondo la nostra prima analisi non era solo quello il loro problema. Durante il primo colloquio abbiamo capito che loro avevano in testa un’idea più grande, ma ancora non ben strutturata:
Volevano uscire dal cerchio delle semplici guide turistiche e portare il turismo della città di Venezia ad un livello più consapevole, proponendo esperienze locali che abbracciassero tutto l’ecosistema di Venezia (laguna compresa).

La loro mission aziendale è far sentire il turista come fosse un Veneziano per un giorno, facendogli capire appieno gli usi e costumi di questa città ed educandolo al rispetto per essa.

Avevamo capito quindi la direzione che doveva prendere questo progetto, doveva avere un'identità forte e ben chiara, capace di far trasparire professionalità e la loro grande preparazione.

BRANDING

Il loro logo doveva comunicare tre valori fondamentali: esperienza, serietà e amore per la scoperta.

Per comunicare cordialità abbiamo deciso di utilizzare un font sans serif, e per trasmettere modernità e autorevolezza abbiamo giocato con la verticalità dei caratteri.
L’esperienza l’abbiamo subito dichiarata nel nome, per non dare adito a fraintendimenti.
Mentre l’amore per la scoperta, l’amore per il viaggio lo abbiamo concretizzato nel simbolo della bussola, la quale richiama la storia marinaresca di Venezia.

Così siamo passati ad un logo dinamico, moderno e facilmente adattabile.

SITO

Abbiamo voluto coniugare la varietà di esperienze con la facilità di navigazione, e per fare ciò abbiamo dovuto rendere tutti i contenuti del sito molto ordinati e classificati.

L’user deve sempre sentirsi a suo agio nella navigazione, filtrare i tour in base ai suoi interessi senza tuttavia perdersi nelle varie pagine.

Per quanto riguarda l’estetica del sito, abbiamo scelto una linea sobria e piacevole, in modo tale da richiamare i valori di cordialità e professionalità del brand.

Giovanna, una delle nostre 2 guide
Silvia, l'altra colonna portante del progetto Venice Experts
SOCIAL MANAGEMENT

I canali scelti per la crescita del brand sono stati Facebook, Instagram e l’apertura di un canale Podcast.

Il podcast ha l’obiettivo di abbattere le barriere spaziali che il Covid-19 ci ha imposto quest'anno, e portare la cultura e l'arte veneziana a casa del turista.

Mentre l’obiettivo del canale Instagram e Facebook è oltre che diventare un punto di riferimento sulla conoscenza e valorizzazione di Venezia, anche Hub per lo scambio di informazioni utili e pratiche per il turisti italiani ed esteri.

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