LEAS s.p.a.
Mission
Leas S.p.A. è un’azienda che si occupa di automazioni industriali e di saldatura robotizzata.
Nata nel 1973 a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, ad oggi conta più di 130 collaboratori, tre stabilimenti produttivi e le loro soluzioni vengono installate in tutto il mondo.
La necessità di questo cliente era la rimodulazione della propria presenza web, affermando il proprio ruolo di “ambasciatrice d'innovazione”, senza però sconvolgere la propria identità costruita negli anni.
Il nostro obiettivo quindi è stato:
- Garantire una piattaforma al passo con i tempi si dal lato UX/UI sia dall’efficacia SEO.
- Contenuti modificabili e aggiornabili in autonomia dal personale del reparto Marketing di Leas.
- Costruire un sito web che trasmetta innovazione, attenzione verso l’ambiente, le persone e l'affidabilità.
SEO
Una delle richieste più importanti avanzate dall’azienda è stata la necessità di avere un sito web ottimizzato dal punto di vista del posizionamento organico.
Partendo dall’analisi della piattaforma già esistente e dall’esame dei maggiori competitor, abbiamo sviluppato una strategia SEO per i contenuti ottimizzati per la lingua Inglese e Italiano.
La stesura di una alberatura più ampia e articolata ci ha permesso l’utilizzo di un pool più esteso di Keywords.
Inoltre l’inserimento del Blog ha permesso all’azienda di proporre contenuti sempre aggiornati e freschi.
Come indicato dalle linee guida Google oltre a puntare al valore contenutistico del sito abbiamo investito molte risorse anche nel miglioramento delle prestazioni tecniche del sito web.
Web developement
Questo progetto è stato caratterizzato dal passaggio di tecnologia di sviluppo, passando da Grav al sistema Wordpress (con Oxygen come page builder).
Il passaggio a Wordpress ci ha dato la possibilità di creare un’interfaccia back end customizzata, semplificando così l’aggiornamento e l’inserimento di nuovi contenuti da parte del Team marketing anche senza conoscenze in materia di sviluppo.
UX/UI
Lo studio del comportamento dell’utente target è stato di particolare importanza in questo lavoro, perché ci ha permesso di identificare degli schemi di ricerca ricorrente semplificando e ottimizzando la Lead Generation.
L’obiettivo del progetto era un sostanziale miglioramento del processo di contatto con l’azienda attraverso un placement ottimizzato dei form secondo le loro specifiche funzioni (lead generation / assistenza tecnica / invio CV), in modo da rendere semplificato e lineare il loro utilizzo.