Guide Ufficiali della Città di Venezia

Branding
Logo Design
Trademark Registration
Mission

Il cliente in questione è un gruppo di guide affermate, con una lunga esperienza e altamente specializzate nella città di Venezia. Il loro intento primario era differenziare la propria offerta, dalle miriadi di proposte di tour presenti nella città di Venezia, con un marchio che ne certificasse l’altissima qualità e preparazione degli iscritti.

Branding

Per la creazione del marchio abbiamo voluto riutilizzare degli elementi architettonici propri del palazzo ducale, come arcate e finestre. La scelta del colore primario ci ha fatto optare per un rosso Veneziano classico, molto riconoscibile e identificabile, mentre per quanto riguarda il font abbiamo scelto il Garamond. Un font con grazie molto utilizzato nell’editoria. Abbiamo fatto questa scelta con l’intendo di unire eleganza e leggibilità, senza tuttavia sfociare nel pomposo.

Logo Design

La ricerca per il logo è passata attraverso l'analisi della storia tipografica di Venezia, cercando fra le sue forme più classiche e iconiche. La scelta alla fine si è soffermata sull'uso del carattere Garamond, serif dal segno immortale per andare a incastonare in questa identità la storia che le Guide Ufficiali raccontano quotidianamente alle persone che decidono di visitare Venezia. Il logo inoltre è stato reso dinamico, trasformandosi in vari gradi di complessità per mantenere la ricerca dei dettagli indipendentemente dalla dimensione del suo utilizzo, ma mantenendo principalmente il suo carattere tipografico.

Opzioni di materiale da ufficio per le guide ufficiali della città di Venezia
Shopping bag per la distribuzione ai clienti
Trademark Registration

Oltre alla preparazione grafica del logo, abbiamo fornito al cliente tutta la documentazione necessaria sia per il corretto utilizzo grafico (biglietti da visita, gadget, ecc.), sia per la corretta registrazione presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti.